Abitare il tempo e le innovazioni dell’interior desing

abitareA Verona torna anche per l’anno 2014 la fiera relativa alle novità dell’interior design “Abitare il tempo“: ecco le novità per l’arredo bagno.

A Verona ogni anno si svolge un evento molto importante per quel che riguarda il mondo dell’interior design: si tratta di una fiera di settore in cui vengono presentate tutte le ultime proposte, le novità più eccellenti e i nuovi orientamenti dell’architettura d’interni. Si chiama “Abitare il tempo”, e la prima edizione si è svolta nel 1986, diventando in breve un irrinunciabile appuntamento fisso. Per quel che riguarda l’edizione 2014, le date sono state fissate a settembre, tra il 24 e il 27 del mese. Come sempre vi saranno numerosi e prestigiosi espositori, ma già alcune indiscrezioni sono trapelate dalle riviste specializzate, come ad esempio quel che concerne le innovazioni che saranno presentate per l’arredo del bagno.
Il bagno è un ambiente fondamentale, ma spesso sottovalutato, della casa: ciò che deve principalmente garantire sono benessere e comfort per la persona che ne usufruisce. Al padiglione uno saranno presentate le soluzioni ideate da Massimiliano Caviasca, in un progetto denominato “Luxury & relax Living”, titolo che è già programmatico. L’obiettivo è quello di trovare la perfetta integrazione tra la cura della persona e la bellezza estetica dell’ambiente, e il materiale che viene prevalentemente utilizzato è la pietra.
L’ambiente infatti viene completamente pensato in travertino e questo, anzichè comunicare una sensazione di freddo, sottolineando l’essenzialità e la purezza delle forme, conferisce allo spazio una maggiore avvolgenza. La vasca è incassata nel pavimento, ed anche il lavandino sembra essere stato scavato nella pietra. Oltre al travertino, viene usata anche la lava stone, che conferisce colori più caldi e tranquillizzanti nella doccia emozionale. Il tutto, nel complesso, offre una sensazione di unione di antico e nuovo: le linee minimaliste ricordano infatti gli ultimi approdi dell’interior design, ma allo stesso tempo rievocano le antiche terme romane.
Ad “Abitare il tempo” si cerca così di ritrovare il contatto dell’uomo con alcuni elementi naturali, per garantire il suo massimo benessere in ogni ambiente domestico, inclusa la stanza da bagno.

Leave a comment